Storia

La Fondazione Neuroscienze Ticino nasce a Lugano nel 2012 con la missione di promuovere l’eccellenza in Ticino nell’ambito delle neuroscienze, sostenendo l’interazione di istituzioni ticinesi come il Neurocentro della Svizzera Italiana con strutture di ricerca universitarie svizzere – come le Università di Berna e Basilea – ed estere.

Sotto il suo patrocinio sono stati sorganizzati numerosi seminari e simposi di formazione e ricerca per specialisti e di serate d’informazione e divulgazione per il pubblico. Sono inoltre state finanziate borse di studio, con contributi anche a ricercatori provenienti da paesi socio-economicamente sfavoriti, come pure ha sostenuto annualmente dal 2013 al 2019 l’attribuzione di premio annuale per la ricerca nel campo delle neuroscienze cliniche e non-cliniche in Ticino.

Dalla sua costituzione, la Fondazione Neuroscienze Ticino ha lavorato in stretta collaborazione con la Fondazione John Eccles.

La Fondazione Neuroscienze Ticino si è sciolta nel 2020. Gli scopi e le attività sono ora stati inglobati nello statuto della Fondazione John Eccles.